Burkina Faso

Burkina2
Burkina3
Burkina5

La cava di Pissy, a Ouagadougou in Burkina Faso, è stata definita un luogo “agghiacciante” dai volontari dell’Associazione “Solidarietà Missionaria Onlus” di Borgo San Lorenzo – Firenze: in uno scenario surreale donne e bambini trasportano sulla loro testa massi di granito e pietre pesanti per un misero guadagno giornaliero, tra fumi dannosi sprigionati da pneumatici dati alle fiamme e continui rischi per l’incolumità e frequenti incidenti. Assieme all’Associazione abbiamo dato vita ad un progetto in grado di tutelare per quanto possibile la salute delle donne e dare un rifugio, alimentazione e istruzione ai bambini. È stato costruito prima un  dispensario medico  per le donne (2016), dove le stesse trovano assistenza e cura in caso di incidenti o necessità sanitarie di base; nel 2017 è stata completata la scuola materna “Jardin d’Enfants” (finanziata dal progetto Music For Love) nella quale attività scolastiche, assistenza e pasto ogni giorno sono garantiti. Questo progetto è una partnership permanente tra Solidarietà Missionaria Onlus,  Music For Love di Franco Nannucci  e Fondazione Fabrizio meoni Onlus.