Camerun

Camerun3
Camerun1

I Padri Maristi del Distretto d'Africa (la Congregazione della Società di Maria a cui apparteneva Padre Arturo Buresti) sono presenti in Camerun con tre missioni in tre Regioni principali, in particolare nella Regione Nord-Occidentale (Bamenda), nella Regione anglofona e nella Regione Centrale (Yaoundé) Regione di lingua francese e in un villaggio povero chiamato Voundou nella diocesi di Bafia.

La progettualità in Camerun è stata al centro degli sforzi di Padre Arturo Buresti e Fabrizio Meoni negli anni 2002-2003, dopodiché il sostegno ai maristi in Senegal è stato prioritario per un lunghissimo periodo. In anni recenti siamo tornati ad occuparci di questa realtà.

Agli Champs Nkloloman /Yaoundè le sfide quotidiane sono davvero difficili: avviare nuove culture agricole, realizzare pozzi e strade per facilitare il trasporto dei prodotti, creare una struttura per la formazione dei lavoratori agricoli e come deposito, proseguire l’opera di scolarizzazione per i bambini dei contadini locali. Vale anche sottolineare come la difficilissima situazione che si sta creando nel paese stia dando vita ad una forte migrazione interna e la missione marista, da molto tempo, accoglie numerosi rifugiati dalle zone di conflitto.

Dal 2021 abbiamo rivolto il nostro impegno a favore dei ragazzi orfani che vivono  nel Centro di Bambili e altre situazioni di gioventù senza sostegno familiare, che ci vengono segnalate periodicamente. Anche queste azioni sono state stimolate dall’amico Padre Martin Symna, missionario marista togolese con il quale ci lega una profonda amicizia e  che è stato uno dei principali collaboratori di Fabrizio Meoni in vita, quando il campione della Dakar iniziava  il suo appassionato impegno in Senegal a favore dei ragazzi di strada e della scolarizzazione nelle periferie più povere di Dakar.