Home » La Solidarietà » I progetti della Fondazione » Progetto Salute in Tanzania

Progetto Salute in Tanzania

Fondazione Fabrizio Meoni Fondazione Fabrizio Meoni Fondazione Fabrizio Meoni Fondazione Fabrizio Meoni

Questo progetto intende proseguire le azioni promosse da Fabrizio nel 2003 a sostegno delle attività dei missionari del Preziosissimo Sangue che operano in Tanzania, ed in particolare del carissimo Don Dino Gioia. Fabrizio donò una clinica mobile per portare i servizi dell'ospedale di Itigi ai villaggi più sperduti dell'entroterra tanzaniano e promosse la costruzione di un centro per la natalità nel villaggio di Kitaraka.

Nel 2010 la Fondazione ha provveduto all’acquisto di un nuovo mezzo di tipo “Clinica Mobile” in sostituzione di quello donato da Fabrizio, non più idoneo dopo 7 anni di utilizzo quotidiano. Nello stesso periodo ha finanziato la ristrutturazione del Centro per la natalità di Kitaraka dopo che questo era stato distrutto da un violentissimo turbine di vento. Il Centro è tornato alle sue normali funzioni nel mese di Ottobre 2011. L’Acquisto della seconda clinica mobile è stato possibile grazie alla collaborazione con  il Comitato per i festeggiamenti di Ruscello (Arezzo), grazie agli amici volontari della Fondazione che dal 2008 partecipano alla festa gastronomica di Ruscello che si tiene ogni anno nel mese di luglio e che contribuisce ai nostri progetti.

La Fondazione è attualmente impegnata nel fornire al Centro per la natalità di Kitaraka il necessario per il suo funzionamento.

Nel settembre 2013 la Fondazione ha finanziato la ristrutturazione del reparto di maternità dell'Ospedale di Itigi in Tanzania; i lavori termineranno presumibilmente nel mese di marzo 2014.