Home » La Solidarietà » I progetti della Fondazione » Progetti presso le missioni orionine in Costa D'Avorio e Burkina Faso

Progetti presso le missioni orionine in Costa D'Avorio e Burkina Faso

Fondazione Fabrizio Meoni Fondazione Fabrizio Meoni Fondazione Fabrizio Meoni Fondazione Fabrizio Meoni Fondazione Fabrizio Meoni Fondazione Fabrizio Meoni Fondazione Fabrizio Meoni

Nel 2011 la Fondazione ha avviato una proficua partnership con "Solidarietà Missionaria Onlus" di Borgo San Lorenzo, prevalentemente impegnata in Africa a favore dei Missionari della Congregazione di Don Orione. Nacque nel giro di pochi mesi la Mensa scolastica "Fabrizio Meoni" in Costa d’Avorio, presso la missione di Don Pasquale Poggiali, a favore della quale ci siamo costantemente impegnati negli anni.

Nel 2016 abbiamo deciso di impegnarci nel progetto della Cava di Pissy, in Burkina Faso, dove le donne sono sfruttate in lavori pesantissimi da trasporto massi e devono tenere i loro bambini al seno senza poterli lasciare a nessuno; gli stessi piccoli, dall'età di 3-4 anni, iniziano a lavorare, in un contesto di fumi velenosi e rischi di ogni tipo. Uno scenario definito "agghiacciante" da tutti coloro che lo hanno visitato.

Il progetto prevede la costruzione di una scuola, un refettorio e un asilo, in sostituzione delle strutture fatiscenti attuali, nell’intento di allontanare tutti i bambini dalla cava e intervenire quindi a tutela delle donne e madri cercando di migliorare la loro condizione di vita. Progetto promosso con "Solidarietà Missionaria Onlus" e Franco Nannucci – It Is All About The Love Again (U.S.A.)

Padre Luciano Perina e l'amara storia di un giovane sudanese [PDF 15KB]